L’Associazione: “Country Dance Iron Boot”

Pietro: appassionato di Country Music e Country Dance Catalan Style

 

Nel 2015 è nata un’associazione culturale no-profit denominata “Country Dance Iron Boot” per promuovere un insieme di attività che hanno l’obiettivo di diffondere le tradizioni della Country Dance. Iron Boot organizza:

  • eventi;
  • corsi di ballo country Honky Tonk/Catalan style;
  • feste;
  • stage;
  • presentazioni nelle scuole pubbliche;
  • progetti scolastici.

Chiunque può aderire all’associazione*; a coloro che parteciperanno attivamente sarà chiesto di contribuire con una quota a seconda del tipo di evento organizzato. I soci collaborano per garantire il prestigio dell’Associazione e il suo sviluppo. Non sono previsti limiti d’età per l’iscrizione. Gli incontri sono improntati sull’amicizia e sul rispetto reciproco.

Vi è un unico “must” da osservare: il divertimento!

Pietro, socio fondatore, è certificato maestro di ballo country Honky Tonk, riconosciuto dall’AICS e dal CONI. E’ dedito alla scelta, allo studio e all’insegnamento delle coreografie per tutti coloro che desiderano associarsi e conoscere questo stile di ballo. Per partecipare a una lezione di ballo gratuita sono sufficienti un paio di jeans, i vecchi stivali abbandonati in soffitta e il cappello da cow-boy. La maglietta? Rigorosamente con il logo Iron Boot!
L’Associazione è affiliata AICS.

* previa richiesta e accettazione del Consiglio Direttivo, il versamento di una quota associativa e il tesseramento AICS.


La mia passione? E’ nata da una prescrizione medica!

A fine 2011, grazie a mia moglie Franca e a due cari amici, Carlo e Denis, ho provato i miei primi passi di ballo country: mi sono iscritto a un corso per principianti, seguito poi da altri corsi intermedi e di two step.

Al mio primo Belt Festival di Padova, nel 2012, mi sono sentito attrarre dallo stile catalano. Da allora il “Catalan Style” mi ha accompagnato in ogni coreografia che ho studiato.

Ricordo con emozione, a inizio 2014, quando ho insegnato la mia prima coreografia: “Family Truck” di Bruno Moggia.

Nel maggio del 2015 ho frequentato il corso per maestri di secondo livello con l’obiettivo di conoscere e approfondire il background oscuro del Catalan Style.

♣ I NOSTRI TRAGUARDI ♣

♣ Oggi siamo un piccolo gruppo molto affiatato di appassionati di Catalan Style. Non affrontiamo sfide particolarmente difficili, ma ci troviamo tutte le settimane per divertirci in compagnia di ottima musica e belle coreografie.

♣ Nel mese di gennaio 2019 abbiamo portato il nostro country nel comune di Grado, presso la palestra Panta Rei. Abbiamo organizzato corsi di ballo, lezioni all’aperto, stage, serate ed eventi per gli allievi, i residenti e i turisti.

♣ Da settembre 2016 organizziamo dei corsi di Catalan Style presso la sala parrocchiale della Marcelliana di Monfalcone. Ogni corso prevede la frequenza di dieci lezioni/incontri di circa un’ora ciascuna nei quali si imparano nuove coreografie; … ma dedichiamo del tempo anche ai ripassi!

♣ Nello stesso periodo abbiamo partecipato per la prima volta al “Festival delle Danze”. Assieme al gruppo “American Country Dance”, capitanati dai preziosi consigli di Flavia e delle altre insegnanti della scuola di Trieste, abbiamo fatto dimostrazioni e lezioni di ballo country nelle vie del centro di Monfalcone.

♣ Nel mese di ottobre 2015 abbiamo avviato un primo progetto scolastico denominato “Country Dance a Scuola” con alcuni studenti del triennio del Liceo Scientifico A. Einstein della scuola media secondaria di II° “Isis della Bassa Friulana  presso la sede di Cervignano del Friuli“. Agli studenti che hanno frequentato tutto il ciclo di lezioni sino a fine maggio è stato rilasciato un attestato di credito formativo.

♣ A settembre 2015 abbiamo costituito un’associazione no-profit con l’intento di promuovere lo stile catalano e con il desiderio di divulgare questa disciplina in particolar modo tra i giovani. Il nostro obiettivo primario è la diffusione della cultura della musica country old-style e la sua interpretazione attraverso una forma di “danza” sotto le vesti di attività ludica e ricreativa, che ha carattere sportivo. Il nostro fine è semplicemente il benessere psico-fisico e lo facciamo per il piacere di ritrovarci in un ambiente sano e divertente.