Honky Tonk

L’origine del termine è ancora incerta e diverse sono le interpretazioni date.

Verso la fine del XIX secolo in alcuni paesi lungo la costa del sud-ovest degli Stati Uniti d’America, in Arizona e in Texas si cominciò a individuare la parola “Honky”.

Veniva utilizzata per identificare gli allevatori di oche che durante le fiere si incontravano in locali commerciali, probabilmente un nickname per individuare un ceto sociale, nato nei Saloon dove si ritrovavano allevatori e cowboy.

“Tonk”: marca di pianoforte verticale caratterizzato da una timbrica tipica dell’epoca, del Far West.

Da qui la parola composta “Honky Tonk”. Lo possiamo immaginare come il predecessore di un night club, un luogo di incontro di classi sociali senza pretese, dove non mancano ballerine e spettacoli di varietà che talvolta sono oltre i limiti della morale e anticonformisti.

L'”Honky Tonk” è stato associato alla musica Country Old Style nel primo ventennio del secolo scorso (1925), fino agli anni sessanta/settanta. La Country Music “Old Style” si caratterizza per la musicalità degli strumenti dell’epoca. Era il primo genere musicale identificato inizialmente in un pianoforte che enfatizzava il ritmo piuttosto che l’armonia.

Negli anni Sessanta si iniziò a notare il diverso stile di ballo dei cowboy e degli agricoltori dell’epoca: il tipo di vita e il lavoro fisico pesante hanno dato un’impronta ben precisa allo stile di ballo e hanno permesso di identificare la provenienza geografica dei ballerini Honky Tonk.

Al Blog ...
0
Catalan Style

Il ballerino di Country Old Style si riconosce dall’impostazione in pista: le ginocchia sono flesse per permettere movimenti morbidi, una mano è in tasca o sulla cintura e l’altra aiuta l’equilibrio senza avere un ruolo coreografico. Le braccia non sono mai parte integrante della coreografia del ballo.

Giri e spostamenti sono fatti sull’avampiede o sui tacchi a seconda dell’interpretazione personale del ballerino.

L’abbigliamento è tipicamente western: stivali, cinturone e cappello sono elementi essenziali.

La pista da ballo è il luogo di incontro di ogni festa: il pavimento non deve essere troppo scivoloso, ma nemmeno frenante. Il materiale che si presta meglio è il legno perché è elastico ed aiuta ad amplificare il battere dei tacchi e la ritmica dei movimenti del gruppo.

Un tacito regolamento non scritto determina le regole sulla pista: i ballerini non si scontrano mai tra loro e si adattano alle dimensioni di quest’ultima lasciando libero il bordo per coloro che desiderano ballare in coppia.

Le musiche Old Style sono tutte rigorosamente country. Hanno solitamente ritmi molto cadenzati, talvolta a scapito della melodia. La musicalità, la sonorità e gli strumenti utilizzati determinano l’appartenenza o meno di una canzone a tale categoria.

Poiché non esiste una definizione precisa della country dance, talvolta sono gli insegnanti o i coreografi a individuare la pertinenza o meno di una canzone al mondo country, basti pensare che alcune canzoni di Brad Paisley, cantautore e chitarrista country, sono considerate fuori perimetro.

Al Blog ...
0
Coreografie

I concorsi hanno un impatto molto importante nello sviluppo dello stile catalano: la partecipazione è aperta a ballerini di ogni grado di preparazione. Principianti e maestri competono alla pari e non sono contemplate categorie per classi d’età o esperienza.

Ai concorsi ci si presenta sempre in squadra. A seconda del concorso, il numero minimo di partecipanti varia da due a quattro ballerini. Non sono previste esibizioni individuali perché non vengono valutate le prestazioni del singolo, bensì la coreografia.

Ogni squadra presenta a una giuria composta da maestri, tecnici o esperti una coreografia inedita preparata ad hoc su una musica country non modificata e non tagliata. Il giudizio viene costruito in base a una serie di punteggi relativi all’originalità, all’abbigliamento, alla combinazione dei passi e alla musicalità del ballo.

Alla base c’è un buon spirito di competizione e ogni ballo presentato ha una sua peculiarità che lo rende attraente, ma il vero successo non è il risultato del piazzamento dei ballerini a fine manifestazione, quanto la possibilità di far scoprire una nuova coreografia e una nuova canzone.

Alcuni balli famosi conosciuti in tutta Europa sono diventati tali grazie al gran apprezzamento del pubblico, non per il piazzamento raggiunto durante la presentazione ai concorsi.

Al Blog ...
0